Trova subito ciò che cerchi

contatta ora la segreteria al:

alle 05:22:12 del 10/12/2019


Home - Newsletter - Contatti

Diventa ORGANIZZATORE
per la tua zona!!

Rosetta DeottoCalendario EventiCondivisioni1 Messaggio per TeNovità
Costellazioni FamiliariPersonal CoachingEventi Speciali
home > calendario prossimi eventi > Costellazioni Familiari
Approfondimenti disponibili
Trova subito ciò che cerchi

Approfondimenti disponibili:
Cosa sono le Costellazioni Familiari
Le Costellazioni Familiari Individuali
Articolo di Natural Style
Articolo di Sylouette
Bibliografia suggerita
Domande & Risposte

Calendario completo...

da Sylouette
COSTELLAZIONI FAMILIARI
È questo lì nome di un metodo psicologico originale che permette di rappresentare come su un palcoscenico i disagi familiari. Per superarli e conoscersi meglio
Abbandonare giudizi e rabbia per diventare adulti

Costellazioni Familiari - SylouetteMettere in scena la propria storia familiare per superare insoddisfazioni, insicurezze, difficoltà di relazione, tensioni.
• E' questo l’obiettivo delle costellazioni familiari, una tecnica psicologica nata in Germania alla fine degli anni Ottanta e utilizzata con successo per risolvere disagi personali ma anche per conoscere meglio se stessi, capire e accettare le proprie origini e imparare a fare scelte autonome.
• Un modo per riconsiderare tensioni, condizionamenti, conflitti che nascono all’interno della famiglia e che difficilmente vengono alla luce.

Responsabili del proprio destino
“Si deve accettare la realtà per quello che è, senza rammarico, senza desiderare che sia diversa. In questo modo anche gli avvenimenti più terribili si trasformano in pace e forza”. E' questo l’assunto da cui parte rt Hellinger, psicoterapeuta tedesco, studioso di filosofia, teologia e pedagogia, ideatore della tecnica psicologica delle costellazioni familiari.
Ruoli da rispettare
Da sempre la famiglia è un sistema che cerca di rimanere unito e armonioso, rispettando determinati ruoli: il padre, la madre, il primogenito, ma anche il ribelle, la vittima... Nel momento in cui un ruolo rimane vacante, qualcuno all’interno del nucleo familiare deve assumersene la responsabilità. Ma questo spesso va a scapito del carattere, delle aspirazioni della persona, che rimane intrappolata in ruoli non suoi e, per comportarsi come gli altri si aspettano, rischia di soffocare la propria vera personalità.
Secondo Hellinger bisogna invece convincersi che ciascuno è responsabile solo dei proprio destino. Per guardare avanti e liberarsi da inutili sensi di colpa, bisogna accettare e amare la famiglia d’origine, ma nel rispetto della propria persona È come scrivere la parola “fine” di un film: “questo è successo, ora Io so, Io accetto, non mi serve più riviverlo”.
Inscenare i conflitti
Per arrivare a questa consapevolezza Hellinger fa “mettere in scena” alle persone i conflitti attraverso un lavoro di gruppo che ricorda lo psicodramma, il metodo che fa “rappresentare” come su un palcoscenico i propri conflitti interiori e i problemi con gli altri, per comprenderli e risolverli.
• Ma le costellazioni familiari si occupano solo delle relazioni familiari e non c’è l’aspetto “teatrale”: si deve solo essere presenti come in una sorta di rituale, con cui si prende contatto con i diversi membri della famiglia “rappresentati” da altre persone che partecipano alla seduta.

Come si svolge l’incontro
Le costellazioni familiari vengono realizzate durante sedute di alcune ore o in seminari che durano un week-end. Si tratta di un lavoro di gruppo. a cui partecipano dalle 12 alle 30 persone. Ogni seduta è coordinata da un costellatore (psicologo, medico o terapeuta che ha seguito un corso di formazione specifico).
• La persona che desidera rappresentare la propria “costellazione” spiega il motivo per cui vuole farla: superare problemi con i genitori, con il partner, con i figli. Ne parla con il “stellatore” che conduce la seduta, il quale lo aiuta a individuare dettagli importanti, magari rimossi della sua storia.
Costellazioni Familiari• Quindi la persona sceglie fra i partecipanti alla seduta chi rappresenterà i diversi membri della sua famiglia (attuale o di origine) e anche lui stesso. La scelta deve essere guidata dall’intuizione più che dal ragionamento o dalle somiglianze.
• Come un regista, dispone le persone scelte in relazione fra loro, come una costellazione in cielo (da qui il nome del metodo), ma senza suggerire nulla.
• A questo punto si limita a guardare la costellazione dall’esterno. I “rappresentanti” non devono fare altro che restare aperti a quanto sentono: spesso capita che provino sentimenti e dicano parole che li avvicinano alle persone che stanno rappresentando, pur non conoscendole. Si crea una sorta di “anima di gruppo” fra i partecipanti, che riproduce quella della famiglia reale.

Il ruolo del costellatore
Il costellatore “decifra” la situazione, i rapporti conflittuali che generano nella famiglia disarmonie e malessere. Individua anche i personaggi che invece hanno avuto o hanno un’influenza positiva su chi sta mettendo in scena la costellazione. L’indizio principale è il posto che i diversi familiari occupano nello spazio: davanti, dietro, vicini o lontani fra loro e rispetto al protagonista.
• Il costellatore può cambiare la posizione dei diversi “rappresentanti” nello spazio, per aiutare la riconciliazione. Li rimette al loro giusto posto: fa riavvicinare i genitori, i fratelli o i partner, o fa prendere le distanze fra chi si sente in difficoltà con qualcun altro, senza forzare ma con decisione e sensibilità.
• Fa pronunciare delle frasi semplici e dirette che aiutano a ripristinare gli “ordini dell’amore”. Per esempio, quando c’è un conflitto con i genitori che chiedono troppo ai figli limitandone la libertà, fa dire a chi rappresenta il figlio: “Caro papa, cara mamma, il vostro destino non c'entra niente con il mio. Ora faccio da me”. E ai genitori: “Io sono il padre (o la madre), sono il grande e tu la figlia, la piccola, io do e tu prendi”.
• Il costellatore può chiedere l’intervento anche di altre persone, per esempio per rappresentare i nonni.

A chi sono consigliate
Il metodo è rivolto a chi vuole risolvere disagi, conflitti, difficoltà all’interno della famiglia o comunque legati alla propria storia familiare.
• È rivolto anche a chi, senza problemi specifici, desidera conoscere meglio se stesso e gli altri, capire le cause di alcuni comportamenti.
• Viene utilizzato nelle scuole e negli ambienti di lavoro per facilitare i rapporti fra alunni e insegnanti, fra colleghi, superiori e dipendenti. Anche istituzioni, classi e aziende hanno una loro “anima di gruppo”, in cui spesso si riproducono dinamiche familiari: ci si può comportare con i superiori come con i genitori, con gli alunni come con i figli, con i collaboratori come con i partner. Esserne consapevoli è un primo passo verso li cambiamento e la risoluzione del problema.
• Le costellazioni familiari sono invece sconsigliate a chi assume atteggiamenti da “vittima” e inconsciamente intende rimanerlo.
• Proprio per questo non si possono prescrivere, ma si fanno esclusivamente con chi si sente pronto e sceglie di prendere parte spontaneamente alle sedute.

Le reazioni
Spesso l’effetto di una costellazione familiare è profondo e sorprendente.
• Vedendo rappresentata la propria storia familiare si provano forti emozioni e si rivivono dolori e disagi ma in modo dolce e protetto, riuscendo così a comprenderti e ad accettarli.
• Essere rispecchiati con chiarezza nella costellazione, aiuta a prendere le distanze dai problemi, permette di cogliere anche altri punti di vista e capire le ragioni dei propri familiari.
• I diversi “rappresentanti” della costellazione fanno sentire accolti e accettati. Tutti cercano di immedesimarsi e di partecipare ma senza esprimere giudizi.
• Gli effetti di una seduta si sentono subito, oppure dopo un po' di tempo. È possibile capire e correggere situazioni difficili, trascinate per anni.
• Spesso, per risonanza con situazioni affini. le sedute agiscono positivamente anche su chi partecipa solo come “rappresentante”.

Articolo tratto da Sylouette
 

Trova subito ciò che cerchi

Approfondimenti disponibili:
Cosa sono le Costellazioni Familiari
Le Costellazioni Familiari Individuali
Articolo di Natural Style
Articolo di Sylouette
Bibliografia suggerita
Domande & Risposte

--luogo-- Trova subito ciò che cerchi
Rating

  • Currently 2,6/5 Stars.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Valutazione della pagina:
2,6 di 5 stelle (631 voti)

 

Aiutaci a Migliorare! Giudica questa pagina!

Facciamo sempre molta attenzione ai contenuti che proponiamo sul sito e siamo interessati a migliorarli continuamente.

Ci aiuta sapere come consideri questa pagina. Votala cliccando direttamente sulle stelline: da 1 Stella (POCO UTILE) fino a 5 stelle (QUELLO CHE VOLEVO).

Grazie fin d'ora e a presto!

Trova subito ciò che cerchi

Trova subito ciò che cerchi

1 Messaggio per Te - 15/06/2016: Cavalca l'onda Instabilità che mette alla prova, confusione che oscura la visione, ansia che fa fibrillare gli animi, ecco il riassunto delle emozioni in espansione in questi anni. Accogliere queste emozioni, come un allenamento, conduce all'equilibrio perfetto che permette di c... (continua)
Leggi il Messaggio completo - Scopri cos'è "1 Messaggio per Te" - Vedi l'archivio di "1 Messaggio per Te" - Iscriviti alla Newsletter di "1 Messaggio per Te"

Trova subito ciò che cerchi

Trova subito ciò che cerchi
Trova subito ciò che cerchi: aiutati con questa tabella di navigazione...
 Lavori individuali
Supporto Risoluzione Crescita
   
   
 Lavori di gruppo
Supporto Risoluzione Crescita
--- ---    
   
   

privacy | contatti


Costellazioni Familiari e Sistemiche
BIBLIOGRAFIA SUGGERITA
Testi in italiano suggeriti da Rosetta Deotto
Ordini dell'Amore - Libro
Un manuale per la riuscita delle relazioni
Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 12
Senza radici non si vola
La terapia sistematica di Bert Hellinger
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 13.5
Riconoscere Ciò che è - Libro
La forza rivelatrice delle costellazioni familiari
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 8
Non c'è Ordine senza Amore
Il Rapporto di coppia e le costellazioni familiari
Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 14
Il Fattore Famiglia
Le costellazioni familiari nella realizzazione professionale
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 15
Genitori e Figli: le Regole del Gioco
Secondo la teoria delle costellazioni familiari
Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 14
L'Amore dello Spirito
Dalle costellazioni Familiari alle costellazioni Spirituali
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 22.9
Gli Ordini del Successo
Nella vita e nella professione
Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 18.9